Appello del Comitato Esecutivo Ucebi per la partecipazione a "Coraggio Laico"

 

Roma, 6 maggio 2007

Comunicato stampa

Il Comitato esecutivo dell'Unione Cristiana Evangelica Battista d'Italia aderisce alla manifestazione dal tema "Coraggio laico" di sabato 12 maggio a Roma in Piazza Navona, a partire dalle 15.30, e al convegno che la precederà, alle 10,00 della stessa giornata, presso la Sala delle conferenze a Piazza Montecitorio sul tema "Il mito della famiglia naturale, la rivoluzione dell'amore civile".

E' noto a tutti che il 12 maggio, giorno in cui ricorre il 33° anniversario del referendum sul divorzio tenutosi nel 1974 - è previsto anche il raduno del "Family day", manifestazione organizzata in un'altra grande piazza di Roma.
Il Comitato esecutivo ha deciso di unirsi alla manifestazione "Coraggio laico" in particolare per affermare pubblicamente:

  1. la laicità dello stato oggi sempre più spesso messa in pericolo da posizioni intransigenti e integraliste;
  2. la diversità delle proposte teologiche ed etiche nell'ambito delle confessioni cristiane;
  3. la necessità di un'informazione più attenta e pluralista;
  4. l'urgenza di una legislazione che tuteli la libertà religiosa e il rispetto per tutti coloro che credono o che non professano alcuna fede.

Libertà di coscienza, affermazione dei diritti umani e civili a partire dalle minoranze, nonviolenza e separazione tra chiesa e stato sono punti qualificanti del movimento battista sin dal suo sorgere e siamo pronti a fare tratti di strada nel nostro Paese e nel mondo con quanti si battono per l'affermazione di questi principi.

Anna Maffei