Eben Ezer - programma attività 2006

 

Il mito della crescita continuaconferenza pubblica 5/2/06

Il primo appuntamento di una serie di tre incontri sul tema dell’economia neoliberale e sui bisogni del mondo che scivola sempre più verso la povertà. (Herbert Anders)

 

Festa di carnevalefesta per bambini 26/2/06

Serata all’insegna di giochi, danze, coriandoli e zeppole per bambine e bambini in età scolare con animatori/trici nelle sale al piano terreno della nostra casa.

 

L’economia nei testi biblici e nella tradizione cristianaconferenza pubblica 5/3/06

Nel secondo appuntamento sul neoliberismo nell’economia, la posizione delle comunità cristiane alla luce del messaggio biblico. (Herbert Anders e padre Maurizio Teani)

 

Alternative al sistema economico imperante

conferenza pubblica 2/4/06

L’ultimo appuntamento con la presenza di rappresentanti di diverse fedi, alla ricerca di idee e misure per uscire dalla logica totalizzante dell’economia liberale. (Herbert Anders, Sergio Meloni,Giampaolo Soddu )

 

Concert for Camp Garbaconcerto live 30/4/06

Jazz live concert nel giardino di Eben Ezer per sostenere economicamente il progetto della missione in Kenya, con l’acquisto di macchinari per la sartoria del campo.

 

Passeggiata all’Anfiteatro Romano e Orto botanico

visita guidata - maggio 2006

Un’escursione tra le rovine dell’anfiteatro cagliaritano e le fresche ombre dell’orto botanico di Cagliari (Simonetta Angiolillo e Cristiano Pontecorvo)

 

Ambiente, creatività, animazione insieme

campo residenziale 13-18/6/06

Campo bambini residenziale negli spazi della nostra casa e in quelli dell’area balneare e collinare circostante con attività di conoscenza e rispetto dell’ambiente. Condotto da uno staff di residenti e con la partecipazione di animatori, collaboratori e esperti che si alterneranno quotidianamente.

 

Barbecue!serata comunitaria - luglio 2006

Preparazione e condivisione dei pasti negli spazi esterni della casa. Un momento di aggregazione al fresco estivo sotto le palme del nostro giardino.

 

NAT trio in concerto – concerto live 12/7/06

Jazz con la formazione arpa, basso e sax del NAT trio, che presenterà il lavoro appena pubblicato dalla (s)plasch records e distribuito nel mercato discografico.

 

Le origini del battismo in Sardegnaconferenza pubblica 17/9/06

La genesi e i primi passi della presenza battista nella nostra regione: da Porta Pia al primo dopoguerra, tra spirito risorgimentale e spinta missionaria del “Grande Risveglio” del protestantesimo in Italia. (Massimiliano Pani)

 

Il grande giocogiornata di animazione e giochi 24/9/06

Caccia al tesoro per bambini (dai piccolissimi al primo anno di scuola media), coinvolti in ricerche, esplorazioni, attività motorie e creative, da svolgere individualmente e per gruppi durante tutta la giornata. In casa e all’aria aperta, con pasto in comune.

 

Mostra mercato artigianato e usato

giornata comunitaria 8/10/06

Terzo anniversario della casa: mettiamo a frutto le nostre capacità artistiche per realizzare oggetti e venderli per autofinanziare Eben Ezer.

 

Spiritualismo battista: soggettività e Parola

conferenza pubblica 22/10/06

Spiritualità, vissuto della fede nell’esperienza battista e possibile esito spiritualistico: una fede che accentua il suo carattere di esperienza soggettiva, di interiorità psicologica ed emozionale a scapito del suo contenuto essenziale: la Parola, la persona del Signore. Proponiamo una riflessione critica su questo tema complesso. (Fabrizio Oppo)

 

Gara culinariagiornata comunitaria – 1/11/06

Il consueto appuntamento con la competizione tra i cibi preparati in casa.

 

Corso di decoupagecorso di formazione - novembre 2006

Ancora insieme, nel terzo appuntamento, per sviluppare le proprie capacità artistiche con le tecniche del decoupage. (Rossella Meloni)